ROBERTO CALÀ
Personal Trainer e Preparatore Atletico
Da circa 10 anni mi occupo, all’interno di diversi contesti, di allenamento sportivo e movimento con la finalità di aumentare il benessere fisico e le capacità prestative delle persone che si affidano a me.
Il mio percorso accademico comprende una laurea triennale in Scienze Motorie ed una Magistrale in Scienze e Tecniche delle Sport. Quest’ultima, conseguita con pieni voti assoluti e lode, presso l’Università Statale di Milano.
Ritengo che la formazione sia in un processo continuo, per questo dopo il percorso universitario ho deciso di conseguire diverse certificazioni, riconosciute sia a livello nazionale che a livello internazionale, nell’ambito della valutazione del movimento, della preparazione atletica e del recupero funzionale.
Nel 2011, presso il Centro Tecnico Federale “Luigi Ridolfi” di Firenze (CTF Coverciano), conseguo l’abilitazione alla professione di Preparatore Atletico di calcio. Questa abilitazione mi ha permesso, dal 2012 ad oggi, di collaborare con società di calcio, a livello professionistico.
Nel 2014, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma (CPO Acqua Acetosa), conseguo la Certificazione di Specialista nell’Allenamento e nel Condizionamento della Forza (NSCA-CSCS). Attualmente, la certificazione maggiormente riconosciuta in ambito internazionale, nel settore dell’allenamento sportivo.
Ad oggi, svolgo la mia professione di Personal Trainer seguendo principalmente persone che hanno come obiettivo quello di stare meglio muovendosi, che sono reduci da un percorso riabilitativo o che devono prepararsi per una competizione sportiva.
Collaboro con l’Atalanta Bergamasca Calcio, per quanto riguarda il recupero funzionale dei Calciatori del Settore Giovanile e svolgo consulenza tecnica presso Società Sportive di diverse discipline.