Studio Paola Bettini | Libri e Ebook
15909
page-template-default,page,page-id-15909,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Ho raccolto in un paio di libri divulgativi i miei consigli rispetto a due temi specifici, sui quali c’è molto interesse…e parecchie ricette che però sono messe a punto e sperimentate da una cuoca.

Ricettario per il fegato

Il fegato è un organo fondamentale per la salute e il benessere del nostro corpo e quando è malato o appesantito tutto il nostro organismo ne risente, anche in termini di vitalità.

Conoscendone le funzioni e le patologie si può intraprendere uno stile di vita più sano, non certo fatto di privazioni ma semplicemente più attento ai ”punti deboli”. E per fare ciò è importante seguire una dieta ricca di alimenti che aiutano a mantenere il proprio fegato sempre sano ed efficiente, e le ricette contenute nel libro vi permetteranno di farlo senza rinunciare al piacere della buona tavola.

Formato cartaceo – Edizioni Giunti – Paola Bettini

Antiossidanti - RIcettario del benessere contro i radicali liberi

Gli antiossidanti sono sostanze che preservano le nostre cellule e quindi il nostro organismo da danni e degenerazione, contribuendo a mantenere una condizione di massimo benessere ed efficienza psicofisica.

Sono gli agenti che meglio contrastano le malattie degenerative (come il diabete, le patologie cardiovascolari o il morbo di Alzheimer) e la loro azione rallenta i processi di invecchiamento, influendo così sulla cosiddetta età biologica.

Una giusta dieta, senza perdere il gusto della buona cucina, ci consente
di sviluppare questi preziosi alleati per la nostra salute.

Formato cartaceo – Edizioni Giunti – Paola Bettini

Guida alle interazioni fra alimenti, spezie e farmaci

Guida scientifica facile da usare e molto pratica per tutti i professionisti sanitari e operatori del benessere. Ricca di immagini illustrative, gli autori hanno evidenziato in grassetto in ogni pagina, i principali alimenti responsabili di tale reazioni, i pericolosi incroci tra alimenti e farmaci che andrebbero evitati, nonché preparato una tabella riassuntiva finale per un’immediata consultazione e comprensione degli incroci pericolosi. Elaborata sulla base di una revisione molto accurata della letteratura scientifica esistente nonché con l’ausilio di database scientifici di altissima levatura, la guida si rivolge soprattutto a coloro che visitano pazienti e necessitano di consigli immediati sulle principali interazioni tra alimenti-spezie e farmaci. Guida che si propone altresì di illustrare attraverso diverse immagini i principali meccanismi fisiopatologici e molecolari alla base delle interazioni, nonché il ruolo dell’alimentazione stessa nella modulazione dei diversi meccanismi legati al benessere ed alla prevenzione delle malattie. Medici, farmacisti, biologi nutrizionisti, dietisti potranno meglio orientarsi con i consigli alimentari in caso di pazienti sottoposti a specifici trattamenti farmacologici, anche al fine di una migliore strategia sinergica nei casi in cui la terapia farmacologica potrebbe essere migliorata o potenziata con l’ausilio anche di taluni alimenti-spezie e farmaci.

Formato EBook  – Guido Mattera Ricigliano, Paola Bettini